Il progetto PsicoLogica nasce dall’esperienza di  un gruppo di psicologi e psicoterapeuti cognitivo-comportamentali, specializzati nel trattamento di disturbi d’ansia, attacchi di panico e depressione.

Sensazioni di intensa paura o malessere, accompagnati da palpitazioni, dolore al petto, difficoltà a respirare possono essere sintomi molto comuni in alcune situazioni che ci creano forte disagio, fino a limitare aspetti della nostra vita per evitare di star male.

In altri casi, possiamo attraversare momenti di sconforto, sfiducia verso il futuro, ritrovarci senza motivazioni o interessi e scoprire che le attività che prima ci davano energia e entusiasmo ora non ci appassionano più.

In situazioni come queste, è possibile rivolgersi a professionisti specializzati, in grado di progettare un intervento mirato per affrontare alcuni periodi di difficoltà.

I professionisti di PsicoLogica offrono trattamenti che abbiano mostrato una validità scientifica secondo i canoni della evidence-based medicine e che sono stati riconosciuti dalle linee guida internazionali. Per questa ragione l’orientamento principale è quello cognitivo-comportamentale, indicato dalla letteratura scientifica come il trattamento più idoneo nella terapia dei disturbi d’ansia.

PsicoLogica propone una fase iniziale di accertamento diagnostico strutturato, allo scopo di chiarire nel dettaglio il problema presentato prima di proporre un percorso di psicoterapia. Ogni nostro professionista è impegnato in un percorso di specializzazione focalizzato su alcuni disturbi, tecniche o trattamenti che permettono a PsicoLogica di proporre il percorso terapeutico più adatto rispetto alla diagnosi o al tipo di problematica presentati.

I professionisti di PsicoLogica sono impegnati attivamente nel campo della ricerca. Ciascuno dei nostri professionisti ha esperienza di confronto con gli sviluppo della scienza psicoterapeutica cognitiva e comportamentale a livello nazionale e internazionale. Questa attività è resa possibile grazie all’affiliazione l’Istituto di Ricerca di Studi Cognitivi, che supporta e coordina le attività di ricerca di PsicoLogica.