Il Centro di Supporto Scolastico EfficaceMente propone a Saronno percorsi individualizzati per supportare gli studenti nelle difficoltà cognitive ed emotive in contesto scolastico.L’equipe Psico-Pedagogica, sulla base della valutazione effettuata e sul parere di insegnanti e genitori, elabora un progetto di supporto adeguato a compensare le difficoltà evidenziate.Presso il centro EfficaceMente sono inoltre attivi progetti di supporto individuale e di gruppo per migliorare il metodo di studio e le altre abilità implicate nel processo di apprendimento.

Il progetto “Efficacemente” è nato dall’esperienza diretta nel lavoro con bambini e ragazzi con problemi in ambito scolastico. Ci si è resi infatti conto che le famiglie alle prese con una problematica di rendimento del proprio figlio a scuola vivono spesso una situazione di disorientamento, dove non è sempre facile capire ed integrare le indicazioni provenienti dagli insegnanti, dagli psicologi e dai servizi pubblici che prendono eventualmente in carico il minore.

I vari interventi attivati, di conseguenza, finiscono per essere disarticolati: ripetizioni private, colloqui psicologici, misure adottate dal collegio docente, sono realizzati in modo spesso non coordinato e in alcuni casi persino in contraddizione fra loro.

Il progetto Efficacemente nasce per offrire alle famiglie una risposta concreta a questi problemi. La struttura del servizio è infatti pensata attorno alla figura del Tutor: un professionista esperto in grado di “prendere in carico” il caso e coordinare i diversi interventi. Il tutor non si limita infatti a svolgere il lavoro diretto sullo studente, ma contatta e mantiene i collegamenti con gli insegnanti e le diverse figure impegnate a livello didattico e pedagogico con il minore.

A partire dalla valutazione del caso, l’equipe di Efficacemente è quindi in grado di fornire alle famiglie un riferimento concreto nella gestione del problema.

Vai al sito web del centro